Le costruzioni prefabbricate in legno hanno determinato un radicale cambiamento nel modo di vivere la propria casa, ribaltando la percezione di ciò che abbiamo creduto finora.
Perché continuiamo a credere che la casa debba ancora essere un sistema complesso nel quale è sempre difficile mettere insieme tutte le professionalità e le competenze per realizzare abitazioni perfette? Perché è ciò che ci hanno fatto credere fino ad ora. Sembra quasi che realizzare una casa in breve tempo nella quale funzioni tutto bene sia un’utopia o qualcosa di straordinario. La verità però può essere molto più reale e pratica di quanto immaginiamo.
La casa è il bene più importante in assoluto nella vita di ogni persona, sulla casa spesso si investono i risparmi di una vita, è il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo, dove formare una famiglia e veder crescere i propri figli, e quindi più di qualsiasi cosa dovrebbe rappresentare il massimo del benessere, della sicurezza, dell’efficienza e della qualità. Quando si costruisce una casa però tutti questi concetti sono separati, non dialogano fra di loro.
Infatti esistono numerosi professionisti nella realizzazione di un’abitazione, e ognuno si occupa di un ambito differente, spesso non conoscendo nemmeno bene le specifiche competenze dell’altro: ad esempio gli idraulici non sanno bene cosa faranno gli elettricisti, piuttosto che l’architetto non conosce bene le necessità di chi esegue la progettazione degli impianti, e allo stesso modo è sempre più frequente che anche gli stessi materiali e i prodotti, pur di pregevole qualità, quando vengono assemblati all’interno di una casa non interagiscano perfettamente fra di loro, creando in tal modo un problema: come ad esempio avviene quando si esegue la posa di una finestra su una parete dove magari ci sono dei ponti termici, il valore di isolamento della finestra perde le sue caratteristiche.
E’ come se comprassimo un’automobile in cui le sue componenti non dialogassero fra di loro: succederebbe che la macchina sarebbe di continuo dal meccanico, sprecando così molti soldi senza avere la possibilità di sfruttarla al meglio. Invece le automobili sono costruite come un sistema nel quale ogni componente lavora in integrazione con l’altro, dall’estetica al comfort, passando per l’automazione, l’efficienza energetica, fino alla sicurezza attiva e passiva, tutte le componenti lavorano in simbiosi con le altre. E’ per questo che un’automobile è un bene che viene progettato, costruito e sfruttato come un sistema unico.
Perché non è possibile fare lo stesso con la realizzazione di una casa, che è un bene molto più importante? Una casa non possiede forse tutte le caratteristiche di un’automobile? Estetica, sicurezza, comfort, efficienza, impiantistica, automazione (domotica), sono tutte caratteristiche che anche un’abitazione dovrebbe soddisfare per funzionare meglio e per consentire maggiore comfort e vivibilità. L’integrazione perfetta fra tecnologia costruttiva, rispettive conoscenze delle diverse competenze tecniche professionali, materiali ed impianti che interagiscono in maniera intelligente: per fare in modo che tutto ciò funzioni alla perfezione è necessario che tutto sia pensato, progettato e costruito come un sistema unico: il SISTEMA CASA.
Realizzando la propria abitazione con le migliori aziende di costruzioni prefabbricate in legno tutto ciò è già possibile, poiché alla base c’è un’organizzazione strutturata e una filosofia costruttiva che non esiste nell’edilizia tradizionale, dove tutto è ancora diviso a compartimenti stagni e lasciato alle singole professionalità.
Nelle più importanti realtà che costruiscono edifici prefabbricati in legno c’è ormai da molti anni la cultura della progettazione integrata con tutte le esigenze tecnico-impiantistiche che vengono scelte insieme al cliente. Vengono valutate con estrema attenzione tutte le possibili interazioni dei vari materiali e dei singoli componenti gli uni con gli altri, per creare ambienti che rappresentino allo stesso tempo il massimo della funzionalità e del benessere abitativo. Esiste una perfetta collaborazione fra tutti i reparti, le maestranze ed i tecnici che procedono alla realizzazione e all’installazione di ogni impianto per elevare ogni casa alla massima qualità costruttiva e per soddisfare quei valori che rendono ogni abitazione il bene più importante della nostra vita.
[Fonte: www.lignius.it]